Questo piccolo borgo è conosciuto per l’ottimo vino DOC, il Lacrima, e la cinta muraria col camminamento interno coperto, detto La Scarpa.
Il primo non vi deluderà; il secondo ha il suo fascino, ma un lungo tratto del camminamento è fiancheggiato dal muro, con ingressi, di una casa di riposo.
Non lasciatevi ingannare dall’idea falsa che il centro storico consista solo nella Scarpa e la casa di riposo. Appena siete arrivati nel centro, sarete tentati a bere qualcosa nel caffè modesto proprio fuori della Porta d’ingresso,
sotto la Torre comunale. Va bene per bibite fresche e caffè, ma niente spremute; siamo nell’entroterra. (Vedete il mio blog: A sideways look at Italian – or maybe Marchigiani – bars and caffes .)
Intanto, potrete apprezzare il panorama della piazza, con la combinazione caratteristica del bello e del trascurato.
Questo fatto, fate il giro della Scarpa a piedi e godetevi gli scorci della campagna e del mare.
Poi fate il giro del centro storico. È ben piccolo, ma suggestivo, e per noi il momento più bello fu la scoperta di un ristorante incantevole,che si entra o dalla Scarpa o da un giardinetto pubblico.
Qui ci hanno servito volentieri uno spuntino – un calice di vino ottimo Lacrima e dei salumi – benchè sia stato l’ora di pranzo.
Il Lacrima è molto ricco e fruttato e, secondo me, il migliore dei vini marchigiani che ho assaggiati. Altri vini rossi sono il Rosso Piceno e il Rosso Conero.
Questa pausa fu la fine della nostra gita, ma infatti avevamo omesso un museo mezzadrile, il Museo Utensilia, favolosamente locato sotto la Scarpa. Questa zona sotterranea, secondo il sito web, è una rete fitta di androni e gallerie su due livelli, uno che risale al ’600, e l’altro ai ’300 e ’400. Ci torneremo, purchè sia aperto, naturalmente, a Maggio quando visiteremo Le Marche ancora una volta. Il museo è aperto domenica sera, e altri giorni durante la stagione estivale. Seguite il link Museo Utensilia per gli orari e giorni d’apertura.
Abbiamo anche omesso una gita delle cantine. Se questa vi interessa, c’è ampia informazione sul sito web del comune, inclusi una mappa e un’elenco di produttori. C’è anche una Sagra annuale del vino Lacrima, che si svolgerà il 10-11 maggio, dunque sbrigatevi!
Le foto, salvo indicazione contraria, sono di Edward Fennell.